Servizi demografici - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Servizi comunali | Servizi demografici - Rete Civica del comune di Trezzano sul Naviglio

Competenze:

Il servizio è composto:
Dall'ufficio STATO CIVILE, che si occupa di:
1)   Redazione di atti di nascita: matrimonio (con pubblicazioni): morte e cittadinanza
2)   Annotazioni sui registri di Stato Civile e il rilascio di certificazioni

3)   Il riconoscimento della cittadinanza italiana “jure sanguinis”
4)   Le trascrizioni di atti ricevuti da altri Comuni e qui trascritti per competenza di residenza degli interessati
5)   La preparazione registri per verifica annuale del delegato del Prefetto con stesura del relativo verbale conseguenti incombenze
6)   La corrispondenza con studi notarili e legali per registrazione negli atti di matrimonio delle relative convenzioni matrimoniali e divorzi. Predisposizione delle annotazioni ed esecuzione delle stesse nei nostri registri

7)   Separazioni e divorzi davanti all’ufficiale di stato civile
8)   Attività di organizzazione e coordinamento dei funerali
9)   Operazioni di inumazione e tumulazione di salme

10) Gestione delle concessioni cimiteriali e stesura dei relativi contratti: nella forma della scrittura privata e conseguente registrazione: con immediata consegna al concessionario
11) Cura le pratiche per i trasporti delle salme/resti mortali e le cremazioni
12) Registrazione contratti concessioni cimiteriali ( anni antecedenti al 2011 )
13)
Estumulazioni ed esumazioni ordinarie e straordinarie di salme
14) Gestione delle concessioni cimiteriali e stesura dei relativi contratti: nella forma della scrittura privata e conseguente registrazione: con immediata consegna al concessionario
15) Registrazione contratti luci votive ( prima gestite da società esterna ed ora servizio internalizzato )
16) Emissione bollettini luci votive

Dall'ufficio ELETTORALE, che si occupa di:
1)  Due revisioni dinamiche a gennaio e luglio (a loro volta suddivise in due tornate di cancellandi ed iscrivendi) e due revisioni semestrali a febbraio e agosto ( con proseguimento del lavoro fini a dicembre )
2)  Archiviazione di tutti gli atti e i documenti inerenti ai nuovi iscritti (fascicoli e schede personali)
3)  Annotazioni delle variazioni generiche (cambi di sezione: cambi di generalità ecc.) sulle liste sezionali e generali; nonché: oltre alle suddette: annotazioni di matrimonio: divorzio e vedovanza sulle schede individuali degli elettori
4)  Stampa e spedizione delle etichette dei cambi di via tramite posta: per aggiornamento della tessera elettorale
5)  Cancellazioni dalle liste elettorali per emigrazione: morte: perdita del diritto elettorale: perdita della cittadinanza; ritiro delle tessere elettorali in caso di perdita del diritto elettorale
6)  Iscrizioni nelle liste elettorali per immigrazione: acquisto di cittadinanza: per cessazione cause ostative: acquisizione della documentazione tramite il Tribunale e la Questura: stampa code di liste sezionali e generali: anche per la CECIR di Milano: stampa tessere elettorali
7)  Autentica delle liste elettorali secondo la prescritta formula della Circolare 2600L.
8)  Stampa fascicoli: schede personali e tessere elettorali dei nuovi iscritti
9)  Aggiornamento degli indirizzi degli elettori all’AIRE
10) Rilascio duplicati delle tessere elettorali in occasione delle consultazioni elettorali
11) Tenuta dei rapporti con CECIR di Milano per l’approvazione di tutti i lavori del servizio elettorale;la Prefettura; la Questura; l’Ufficio nomine Presidenti di Seggio; la Corte d’Assise presso il Tribunale per i Giudici Popolari; Commissione Elettorale Comunale

12) Aggiornamento albo scrutatori
13) Aggiornamento albo presidenti di seggio
14) Statistiche per la Prefettura

l’ufficio si occupa anche della predisposizione di tutte le statistiche mensili demografiche – isi istatel - e della trasmissione dati tramite ina saia.

Dall''ufficio ANAGRAFE, che si occupa di:
- iscrizioni anagrafiche
- iscrizioni anagrafiche comunitari e extracomunitari
- cambi di via
- certificazione anagrafica
- carte identità
- passaporti ( compilazione on line della pratica: con collegamento Questura per appuntamenti per prendere le impronte digitali con i vari Commissariati )
- scelta/revoca medico di base
- bonus agevolazione energia elettrica ( compilazione della domanda on line con collegamento alla banca dati SGATE )
- bonus agevolazione gas ( compilazione della domanda on line con collegamento alla banca dati SGATE )
- segnalazioni e reclami URP
- informazioni / consegna modulistica in uso a tutti gli uffici
- rilascio certificazione anagrafica richiesta tramite e-mail: fax: posta
- stesura certificati anagrafici storici
- assistenza e rilascio certificati residenza e stati famiglia a guardia finanza: polizia: carabinieri che si presentano in ufficio
- scannerizzazione dei cartellini identificativi per forze dell’ordine
- aggiornamento cartellini italiani residenti all’estero ( iscrizioni – cambio indirizzo – cambio nazione ) in base alla iscrizione o cancellazione del cittadino effettuata dalla responsabile dell’area

L’ufficio si attiene alle disposizioni della parte della normativa in materia di leva tuttora vigente riguardante la sola predisposizione dell’unico esemplare di lista e degli aggiornamenti dei ruoli matricolari: garantendo la regolare formazione e tenuta della lista stessa: registrando nei ruoli matricolari: i congedi con vidimazione e consegna all’interessato: nonché tenuta manuale dei registri.

Lo Sportello al Cittadino si occupa del front-office del settore.

Le notizie del settore sono consultabili qui

Orari di ricevimento pubblico:

ANAGRAFE

Lunedì 8.30 – 12.30
Martedì 8.30 – 12.30 / 14.00 - 16.30
Mercoledì 8.30 – 12.30
Giovedì 8.30 – 13.30
Venerdì 8.30 – 12.30
Sabato 8.30 – 11.30

STATO CIVILE
lunedì - 8.30 / 12.30
martedì - 8.30 / 12.30 - 14.00 / 16.00
mercoledì - 8.30 / 12.30
giovedì - 8.30 / 12.30 - 14.00 / 16.00
venerdì - 8.30 / 12.30
sabato - 9.00 / 11.00 solo per denunce di morte
CONCESSIONI CIMITERIALI E ELETTORALE
dal lunedì al giovedì - 8.30 / 12.30 - 14.00 / 16.00
venerdì - 8.30 / 12.30

Sede: 

via IV novembre 2

Telefono:

Anagrafe 0248418.205-238-247-228
Stato Civile: 0248418.202-210-211
Elettorale: 0248418.204

Concessioni Cimiteriali: 0248418.206

Email: 

Anagrafe: anagrafe@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it
Stato Civile: statocivile@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it
Elettorale: elettorale@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it
Concessioni Cimiteriali: dcallipo@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it

Responsabile:

Daniela Galli
 

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